Motorizzazione Osservatorio Apertura Chiusura Tetto Scorrevole

StarNavigator Astronomical Observatory

Roll Off Dome Motorizzations

 

 

Da quando ho realizzato il mio osservatorio, l’intento è sempre stato di renderlo completamente pilotabile da remoto.

 

La prima motorizzazione del tetto scorrevole prevedeva un sistema a cinghie tangenziale, ma le problematiche intrinseche al mio progetto rendevano poco affidabile l’apertura motorizzata in quanto il sistema a travetti e binari amovibili tendeva a flettere ed a creare una sorta di traslazione laterale al primo attrito.

 

Ovviamente a tutto c’e’ una soluzione che garantisca l’apertura e la chiusura del tetto in maniera sicura ed applicando la stessa forza da entrambi i lati del tetto.

 

Praticamente ho realizzato un albero di trasmissione (vedi schema a fianco), in cui tramite due cuscinetti ed un tubo, la forza torcente del motore viene applicata tramite due pignoni direttamente alle due cremagliere fissate sui bordi del tetto.

 

E’ più difficile a spiegarsi che a dimostrarlo, infatti vi allego alcune foto ed alcune animazioni (filmati) in cui potete vedere in funzione il tutto.

 

Il resto del sistema prevede l’apertura ovviamente pilotata da PC, tramite l’ausilio della porta parallela (volendo si può fare anche tramite la seriale sempre con lo stesso concetto e senza particolari modifiche circuitali).

 

Praticamente un programma software provvede all’attivazione di un particolare pin della porta parallela (dalla 2 alla 9 a scelta), su cui la tensione fuoriuscente pilota un apposito relay (Vedi link schema) in questo modo è possibile controllare via computer i movimenti del tetto e con l’ausilio di 2 webcam si può verificare l’avvenuta apertura/chiusura e monitorare la posizione della montatura/telescopio.

 

 

.

 

 

 
 
Schema albero di trasmissione motore – pignoni – cremagliere

 

 

 

Filmati Realizzazione Ciccate sul Floppy per Scaricare

Documentazione Centrale Controllo Motore e SoftWare Controllo Via PC

Per il collegamento con il PC conviene sfruttare se disponibile la Parallela o la seriale, nel mio caso ho usato la parallela, in abbinamento al circuito che vedete in figura.

Basta attivare il bit giusto del Pin della parallela per aprire o chiudere il circuito esattamente come l’interfaccia relay già  presentata a suo tempo.

 

Programma da scaricare per Aprire/Chiudere Via PC il Tetto Scorrevole